SENTENZA CDS N. 2481/2017 LEGITTIMITA’ METODOLOGIA TARIFFARIA DELL’AEEGSI

Si pubblica la Sentenza n. 2481/2017 del 26/05/2017 con cui il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito la legittimità della metodologia tariffaria dell’AEEGSI a livello nazionale, che risponde al principio della copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio (cd. full cost recovery) del Servizio Idrico Integrato avente rilevanza economica ai sensi ed in conformità della disciplina comunitaria ed italiana anche dopo il referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Pertanto il Consiglio di Stato, nel confermare gli esiti delle pronunce in primo grado del TAR Lombardia Sez. II n. 779/2014 e n. 780/2014, ha definitivamente respinto i ricorsi presentati dai referendari e dalle Associazioni dei Consumatori parti del giudizio che contestavano la componente tariffaria relativa agli oneri finanziari del Gestore del SII.

Essa è stata invece riconosciuta come pienamente legittima in quanto strettamente limitata alla copertura dei costi del capitale investito, in assoluta conformità al principio del cd. full cost recovery finalizzato ad assicurare l’equilibrio economico-finanziario della gestione e l’efficienza e l’affidabilità del servizio gestito per il miglior soddisfacimento dei bisogni dell’Utenza servita.