Regolamento accesso

Disciplina contenente le disposizioni interne di riferimento delle diverse tipologie di accesso di seguito indicate


Regolamento interno per l'accesso


Registro degli accessi - aggiornamento al 11.06.2018



Accesso documentale

L’accesso “documentale” è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi detenuti da Umbra Acque S.p.A. relativi all’esercizio delle proprie funzioni amministrative inerenti lo svolgimento del pubblico servizio di gestione del Servizio Idrico Integrato.

Normativa di riferimento

Artt. 22 e ss. della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e DPR 12 aprile 2006, n. 184 e s.m.i.

Accesso civico “semplice”

L'accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. che Umbra Acque S.p.A. nella sua qualità di società a partecipazione mista pubblico-privata non a controllo pubblico abbia omesso di pubblicare.

Normativa di riferimento

Art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.

Accesso civico “generalizzato”

L'accesso civico “generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti che contengono informazioni già detenute e gestite dalle pubbliche amministrazioni ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto comunque delle esclusioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i.
ModulisticaL’accesso civico “generalizzato” si applica nei confronti di Umbra Acque S.p.A. quale società a partecipazione mista pubblico-privata non a controllo pubblico in quanto compatibile e limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea esercitata dalla Società nell’espletamento delle proprie funzioni di gestione del Servizio Idrico Integrato.

Normativa di riferimento

Art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. nel rispetto altresì delle Linee Guida emanate dall’ANAC con Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016.


Modulistica


Istanza di accesso generalizzato


Richiesta di riesame di accesso generalizzato