Informativa alla clientela in conformità a quanto stabilito dal Regolamento UE 6792016 in materia di protezione dei dati personali

INFORMATIVA ALLA CLIENTELA
in conformità a quanto stabilito dal Regolamento UE 679/2016
in materia di protezione dei dati personali
(rev. 00 del 25 Maggio 2018)

In relazione alle pratiche finalizzate alla stipula del contratto di sommini­strazione del servizio idrico integrato e alla successiva gestione del rapporto di erogazione, i dati personali dell’utente sono trattati nel rispetto scrupoloso dei principi di integrità e riservatezza richiesti dalla normativa, e dei principi di correttezza e liceità di trattamento che Umbra Acque S.p.A. ha fatto propri.

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

I dati in nostro possesso sono:

  • i dati anagrafici e la copia del documento di identità del richiedente il servizio;
  • codici utenza;
  • il codice fiscale;
  • l’indirizzo dell'utenza;
  • l’indirizzo a cui recapitare le fatture ed eventuali variazioni;
  • il titolo giuridico sull’immobile (es. proprietario, locatario, erede intestatario, Amministratore condominiale, assegnatario casa familiare disposta dall’Autorità Giudiziaria da sentenza per la separazione/scioglimento degli effetti civili del matrimonio, ecc.);
  • il recapito (numero di telefono, fax, cellulare, e e-mail) dell’utente e/o della persona da lui delegata;
  • i dati catastali, i dati di regolarità edilizia ed urbanistica, identificativi dell’immobile presso il quale è richiesto il servizio e la tipologia di utenza (ad es, domestica residente, domestica non residente, ecc.);
  • l’appartenenza a categorie di utenze c.d. deboli;
  • i dati relativi allo stato di salute, e quindi rientranti nella fattispecie di dati di cui all’art. 9 del Regolamento, di utenti e/o persone fisiche che dimorano presso l’utente;
  • i dati relativi ai consumi, ai pagamenti, ad eventuali rateizzazioni e alle insolvenze;
  • l’intestatario o i cointestatari del conto corrente a cui addebitare le fatture e relative coordinate bancarie;
  • registrazioni vocali qualora l’utente abbia usufruito o voglia usufruire di servizi telefonici;
  • altre informazioni di carattere tecnico strettamente correlate al servizio richiesto.

Tali dati sono quelli

  • forniti dall’utente, direttamente o per il tramite di persona delegata, o
  • raccolti successivamente
  • dal nostro personale autorizzato o
  • a seguito di istanze o comunicazioni dell’utente direttamente inte­ressato.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Gli scopi delle operazioni di trattamento dei dati consistono in attività puntualmente mirate a garantire:

  • l’adempimento degli obblighi contrattuali, inclusi quelli derivanti dalle norme in materia di appalti e servizi pubblici,
  • gli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili,
  • la gestione amministrativa del rapporto tra l’utente e UMBRA ACQUE S.p.A.,
  • il supporto tecnico e l’informazione tecnica in merito ai servizi erogati;
  • l’assistenza e il servizio di riparazione guasti,
  • le analisi statistiche,
  • le informazioni su future iniziative, sia da parte di UMBRA ACQUE sia da parte di società facenti parte del Gruppo ACEA S.p.A., con sede in Roma Piazzale Ostiense n. 2, 00154 Roma.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali può:

  • essere operato sia manualmente sia con strumenti informatici, mediante l'uso di programmi di gestione anagrafica, contabile e statistica;
  • avvenire sia presso i nostri centri che presso società specializzate (nel qual caso tali realtà organizzative sono di norma nominate Responsabili, e perciò sono tenute al rispetto delle norme di riservatezza e di sicurezza definite dal Titolare del trattamento), che:
  • svolgono operazioni accessorie e sussidiarie al trattamento (come ad esempio la stampa delle fatture),
  • provvedono alle operazioni di spedizione postale di massa.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati in nostro possesso possono essere comunicati, per ragioni strettamente attinenti il servizio e se necessario previa nomina di Responsabili o previa autorizzazione ai soggetti operanti,

  • alle società che svolgono servizi bancari e finanziari e che gestiscono reti informatiche interbancarie e/o alle società che rilevano rischi di credito e di insolvenza;
  • alle società facenti parte del Gruppo ACEA S.p.A., con sede in Roma Piazzale Ostiense n. 2, 00154 Roma;
  • agli uffici tecnici ed amministrativi dei Comuni e delle Province dei territori in cui sono situate le reti di distribuzione dei servizi richiesti;
  • alle strutture territorialmente responsabili (AURI Autorità Umbra per Rifiuti e Idrico);
  • all’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);
  • ai nostri fornitori ed eventuali subfornitori per ragioni attinenti gli obblighi contrattuali assunti con l’utente;
  • a collaboratori, studi professionali e società che svolgono attività di revisione di contabilità e bilancio;
  • a collaboratori e società che svolgono attività di recupero del credito;
  • a collaboratori o società che effettuano indagini sul grado di soddisfazione della clientela;
  • agli studi legali e/o ai professionisti cui è affidata la gestione del contenzioso legale;
  • alle pubbliche autorità competenti in materia di indagini giudiziarie.

OBBLIGATORIETA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati effettuato in fase precontrattuale e in corso di contratto è necessario per l’erogazione del servizio e per gli adempimenti ad esso connessi e quindi, in tal senso, obbligatorio.

MISURE DI SICUREZZA

Tutte le attività di trattamento e conservazione dei dati avvengono in un contesto severamente disciplinato da misure di sicurezza a totale garanzia della protezione dei dati degli utenti e della protezione dei dati a questi riferiti.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali relativi alle utenze verranno conservati per un periodo congruente corrispondente al più breve tempo possibile e strettamente necessario in considerazione delle motivazioni per cui Umbra Acque deve trattare i dati e degli obblighi legali per la conservazione dei dati che impongono un determinato periodo di tempo.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

All’utente - rispetto ai dati in possesso di Umbra Acque - è riconosciuto e assicurato il pieno esercizio dei diritti indicati dal Capo III “Diritti dell’interessato” del Regolamento UE 679/2016.

RIFERIMENTI AZIENDALI

La informiamo inoltre che:

Titolare del trattamento è UMBRA ACQUE S.p.A.
Il Responsabile del trattamento e il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP) sono contattabili all’indirizzo di posta elettronica: privacy@umbraacque.com

 

Il Titolare