AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI

Umbra Acque S.p.A. è il Gestore del Servizio Idrico Integrato (l'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione di acque reflue) nei 38 Comuni ricadenti negli Ambiti Territoriali Integrati n° 1 e 2 (in precedenza A.T.O. Umbria 1) della Regione Umbria.

Sin dalla sua nascita Umbra Acque S.p.A. è una società mista pubblico/privata a prevalente capitale pubblico il cui socio privato industriale è stato scelto all'esito di una procedura di gara ad evidenza pubblica europea nel rispetto della normativa vigente applicabile.

Umbra Acque S.p.A. gestisce il suddetto servizio pubblico in conformità al Disciplinare Convenzionale per l'Organizzazione del Servizio Idrico Integrato con cui la competente Autorità d'Ambito ha fissato le regole e le condizioni del servizio pubblico gestito.

In conformità  alle disposizioni del Disciplinare Convenzionale e ai relativi Regolamenti del Servizio Idrico Integrato - Servizio Acquedotto e Servizio Fognatura adottati dalle suddette competenti Autorità pubbliche regolatorie locali, Umbra Acque S.p.A. eroga i relativi servizi a favore dell'Utenza/Clientela, mediante la sottoscrizione di Contratti di somministrazione, nel rispetto della vigente Carta dei Servizi che contiene tutte le disposizioni inerenti la propria attività, i procedimenti e i provvedimenti a tutela dei diritti del Cliente/Utente.

In riferimento ai procedimenti:

- di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con attinenza alle modalità di selezione prescelta ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici relativi ai lavori servizi e forniture di cui al D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. si veda la sezione Bandi di gara e contratti.

- di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici a qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati si veda la sezione Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi Economici.

- di concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale si veda la sezione Selezione del Personale.